Materacamp 2009

Fonte: http://barcamp.org/materacamp09
materacamp09.gif

Per i neofiti, cos’è un barcamp?
Il BarCamp e’ una “non-conferenza” tematica, nata dal desiderio delle persone di condividere e apprendere nozioni in un ambiente libero e aperto al confronto. E’ un evento intenso con discussioni, dimostrazioni e molta interazione tra i partecipanti. Chiunque abbia qualcosa da condividere o il desiderio di imparare e’ benvenuto e invitato a partecipare. Quando arrivi, sii preparato a condividere con i barcamper. Quanto te ne vai, sii preparato a condividere con il mondo. Niente spettatori, solo partecipanti!
L’intento è quello di presentare ai cittadini, alle aziende e alle associazioni le esperienze, le attività e i modelli di business che in altre parti d’Italia e del Mondo stanno facendo crescere un nuovi mercati e contemporaneamente stanno supportando i vecchi verso la ripresa economica. In questa prospettiva di sviluppo le aziende e le associazioni sono quelle che per prime vanno informate, istruite ed educate alle nuove tecnologie, ai nuovi media e ai nuovi modelli di business, affrontando i problemi più rilevanti per svilupparne le potenzialità. L’idea di un’incontro a Matera ha ulteriori finalità non meno importanti. La città di Matera con le sue grosse carenze dal punto di vista delle reti di comunicazione ferroviarie e autostradali è il luogo ideale per promuovere uno sviluppo in questo senso. (via)

Quando è previsto il Materacamp?
E’ oramai tradizione organizzare questo Barcamp lucano nel mese di maggio. E per ovvi motivi logistici/organizzativi quest’anno la scelta è caduta su sabato 2 maggio. Come per lo scorso anno ci saranno delle attività turistiche e ludiche che interesseranno l’intero ponte del 1° maggio, di modo che i “forestieri” che vengono da tanto tanto lontano possono essere ripagati dalle fatiche del viaggio visitando luoghi incontaminati e pieni di fascino e assaporando delizie dal gusto unico tipo i celeberrimi peperoni cruschi, l’altrettanto famoso espressino freddo, il pane di Matera e così via.

Quale sarà il tema di questo barcamp?
Visto il “felice e prospero” periodo che stiamo affrontando, stavamo pensando di concentrare gli interventi su su come il web e la tecnologia possano aiutare l’economia a sconfiggere la crisi. Ovviamente questa è un’indicazione generale.

Quali sono stati i feedback delle scorse edizioni?

Puoi leggere tutto sui wiki delle altre edizioni del Materacamp: tanti blogger hanno partecipato e hanno messo nero su bianco la loro esperienza materana.

Parlano del Materacamp09
http://www.clarita.it/2009/02/09/materacamp-2009-si-parte/
http://www.hyperbros.com/index.php?option=com_content&task=view&id=350&Itemid=33
http://www.catepol.net/2009/02/22/materacamp-2009-siete-caldi/

Leggi cos’altro si dice del Materacamp.

Materacamp 2.0
* Seguici su Twitter: http://twitter.com/materacamp
* Il gruppo del Materacamp su Facebook: http://www.facebook.com/group.php?gid=51261770673
* L’evento del Materacamp su Facebook: http://www.facebook.com/event.php?eid=129713950710
* Il gruppo fotografico su Flickr: le foto dello scorso materacamp possono essere visualizzate qui: http://flickr.com/groups/materacamp2008/ in attesa del Materacamp09: www.flickr.com/groups/1000328@N24/

Materacamp 2009ultima modifica: 2009-02-22T20:24:00+00:00da santanello
Reposta per primo quest’articolo