Mass media vs Facebook? Pareggio!

media-on-facebook.jpgSto notando ultimamente che dopo aver scoperto l’acqua calda si vuol far credere a tutti che la stessa sia bollente!!
Cosa voglio dire?

Uno dei siti che stanno andando per la maggiore, e cioè il social Network per eccellenza, Facebook, sta incominciando a far scaturire diverse critiche nei confronti dei mass media in genere. Questo perchè tutti ne fanno uso e tutti lo usano per poter dialogare, chattare, messaggiare, postare roba di qualsiasi genere. Quindi portando via molto tempo e usandolo per molto tempo durante tutta la giornata.
Ci si lascia far prendere dal servizio di interazione con gli altri (meraviglie della tecnologia) e della bellezza di poter avere tutto istantaneamente.

I mass media non hanno ancora capito che il web 2.0 è un interscambiare, anche solo attraverso un sito web, e condividere, materiale tra persone.
Il Web 2.0 è un nuovo modo per far capire una sola parola in tante maniere diverse.
E allora cosa accade?? Cosa dicono di Facebook??
Che può far perdere tempo, può irritare, può far venire in cancro, la perdita dei capelli, il ritardo mentale, la morte ed, come nell’articolo del Corriere della Sera di oggi http://tinyurl.com/cwxfq7, scompensi di sitemi chimici celebrali simili alle droghe.

Mi sembra di aver già ribadito che tutto, in genere, se viene usato nella massima esagerazione può gravare. Lo stesso come può valere per Facebook, può essere per Twitter, per il fratello Friendfeed, ecc. ecc.
Serve un buon senso di se stessi, un buon autocontrollo, una giusta moderazione.
E infine non posso credere a coloro che dicono che FB, o twitter, sia una perdita di tempo. Dipende dal buon uso che vogliamo fare.

Mass media vs Facebook? Pareggio!ultima modifica: 2009-02-25T18:19:57+00:00da santanello
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “Mass media vs Facebook? Pareggio!

  1. Caro Antonello come vedi ogni tanto vengo a fare un giro nel tuo sito ! L articolo che hai scritto non mi sorprende piu di tanto poiche è una cosa del tutto normale che i media stanno attaccando Facebook poiche è un loro rivale che in pochi mesi ha destato un ferreo successo mentre i media stanno perdendo utenti . Con questo pero non voglio dire che Facebook sia la manna dal cielo poiche presenta parecchi lati oscuri ai quali coloro che si sono iscritti devono stare molto attenti e specialmente coloro che ne abusano devono moderare l uso di questo social network poiche puo arrivare si al punto di essere una droga per alcuni .
    Personalmente non penso che Facebook o qualsiasi altro social network possa far venire il cancro ( come ho visto scritto in alcuni giornali) ma penso che possa pero portare a gravi problemi comportamentali per la mancanza di comunicazione con le altre persone a parole ! Io da tecnico informatico della ICT ti dico che ultimamente sono molte le ditte che chiamano me o i miei colleghi per togliere l uso di facebook dalla rete aziendale e anche da quelle pubbliche percui presumo che non ci sia un uso corretto ma molto probabilmente un uso scorretto ! Io il profilo su FB non ce l ho e sinceramente non me ne faccio una questione di vita o di morte perche con tutto il lavoro che ho da fare è gia tanto che riesca a gestire il mio sito e il mio blog personale figuriamoci se ho tempo per il social network , oltretutto quando ho un momento libero me ne vado in montagna a fare 4 passi con le mie nipotine !

    Un caloroso saluto e un augurio di buona serata da Andrea

Lascia un commento